Interventi

Anoplastica

Intervento normalmente eseguito per il trattamento della ragade cronica resistente a terapia medica: consiste nella asportazione della ragade e ricostruzione con lembo mucoso ano-rettale; può essere associato a sfinterotomia interna laterale sinistra.

Autore: Prof. Massimo MONGARDINI

Asportazione cisti sacrococcigea

La terapia in fase acuta è rappresentata dall'incisione e dal drenaggio. Nelle forme croniche i tramiti fistolosi devono essere asportati e la cavità bonificata; è possibile, quindi, una sutura diretta dei tessuti. In presenza di un ascesso, è opportuna la guarigione per seconda intenzione. Al trattamento si può associare il confezionamento di lembi fascio-cutanei al fine di ridurre la tensione sulla sutura e di modificare i fattori anatomici che predispongono alle recidive (appianamento del solco intergluteo).

Autore: Prof. Massimo MONGARDINI

Asportazione condilomi anali

La terapia consiste nella bonifica chirurgica completa delle formazioni (elettrocoagulazione, asportazione) e nella successiva sorveglianza. Indispensabile educare i pazienti affetti ad attenersi a norme igienico comportamentali corrette (evitare contatti sessuali non protetti, non condividere indumenti intimi e set da toilette) ed invitare ad informare i partner sessuali sul possibile contagio e sulla necessità di sottoporsi a controllo.

Autore: Prof. Massimo MONGARDINI

Coccigectomia

Terapia chirurgica del dolore coccigeo o coccigodinia.

La terapia chirurgica (coccigectomia) consiste nell’asportazione del coccige, intervento normalmente privo di complicanze maggiori e di rischi particolari.

Delorme (intervento di) o mucosectomia rettale circonferenziale

L’intervento di Delorme (Delorme E: 1900, Sur le traitement des prolapsus du rectum totaux par l’excision de la muquese rectale au rectal-colique. Bull Mem Soc Chir Paris 26:499-518) si propone di asportare la sola mucosa esuberante in un prolasso rettale a tutto spessore senza sezionare la componente muscolare della parete rettale: quest’ultima viene plicata e di conseguenza rinforzata per stabilizzare e rendere più stabile il risultato finale. Si esegue quindi la sutura delle due estremità mucose, superiore ed inferiore, della mucosa residua. L’intervento viene eseguito interamente per via trans-anale senza aprire l’addome.

Pagine