Informazioni
Inviato da Massimo MONGARDINI il Ven, 16/10/2015 - 14:15tutte le informazioni contenute nel sito sono da considerarsi NON SOSTITUTIVE della visita specialistica ma unicamente a COMPLEMENTO della stessa
tutte le informazioni contenute nel sito sono da considerarsi NON SOSTITUTIVE della visita specialistica ma unicamente a COMPLEMENTO della stessa
Intervento normalmente eseguito per il trattamento della ragade cronica resistente a terapia medica: consiste nella asportazione della ragade e ricostruzione con lembo mucoso ano-rettale; può essere associato a sfinterotomia interna laterale sinistra.
Autore: Prof. Massimo MONGARDINI
La terapia in fase acuta è rappresentata dall'incisione e dal drenaggio. Nelle forme croniche i tramiti fistolosi devono essere asportati e la cavità bonificata; è possibile, quindi, una sutura diretta dei tessuti. In presenza di un ascesso, è opportuna la guarigione per seconda intenzione. Al trattamento si può associare il confezionamento di lembi fascio-cutanei al fine di ridurre la tensione sulla sutura e di modificare i fattori anatomici che predispongono alle recidive (appianamento del solco intergluteo).
Autore: Prof. Massimo MONGARDINI
La terapia consiste nella bonifica chirurgica completa delle formazioni (elettrocoagulazione, asportazione) e nella successiva sorveglianza. Indispensabile educare i pazienti affetti ad attenersi a norme igienico comportamentali corrette (evitare contatti sessuali non protetti, non condividere indumenti intimi e set da toilette) ed invitare ad informare i partner sessuali sul possibile contagio e sulla necessità di sottoporsi a controllo.
Autore: Prof. Massimo MONGARDINI
Intervento correttivo per prolasso della vescica. Normalmente è possibile ancorare la cupola vescicale alla vagina e/o al sacro o, attraverso protesi sintetiche o biologiche, rinforzarne i legamenti sospensori.
Autore: Prof. Massimo MONGARDINI
Terapia chirurgica del dolore coccigeo o coccigodinia.
La terapia chirurgica (coccigectomia) consiste nell’asportazione del coccige, intervento normalmente privo di complicanze maggiori e di rischi particolari.
Intervento correttivo per prolasso della vagina. Normalmente è possibile ancorare la vagina al sacro o anteriormente, oppure, attraverso protesi sintetiche o biologiche, rinforzarne i legamenti sospensori.
Autore: Prof. Massimo MONGARDINI
L’intervento di Delorme (Delorme E: 1900, Sur le traitement des prolapsus du rectum totaux par l’excision de la muquese rectale au rectal-colique. Bull Mem Soc Chir Paris 26:499-518) si propone di asportare la sola mucosa esuberante in un prolasso rettale a tutto spessore senza sezionare la componente muscolare della parete rettale: quest’ultima viene plicata e di conseguenza rinforzata per stabilizzare e rendere più stabile il risultato finale. Si esegue quindi la sutura delle due estremità mucose, superiore ed inferiore, della mucosa residua. L’intervento viene eseguito interamente per via trans-anale senza aprire l’addome.
Tecnica chirurgica mirata alla asportazione del tessuto emorroidario patologico.
Vedi anche: Evoluzione nel tempo delle Tecniche Chirurgiche nel trattamento della Patologia Emorroidaria
Autore: Prof. Massimo MONGARDINI
Ufficio Stampa: Silvia Mattoni +39 3286250729
per tutte le informazioni scrivi a:
Tutti i diritti di testi e immagini contenuti nel sito sono riservati ai curatori editoriali delle pagine, agli autori originari dei documenti e ai detentori di diritti delle eventuali edizioni precedenti. Non ne è consentito alcun uso a scopi commerciali se non previo accordo. Sono consentite la riproduzione e la circolazione in formato cartaceo o su supporto elettronico portatile (off-line) ad esclusivo uso scientifico, didattico o documentario, purché i documenti non vengano alterati in alcun modo sostanziale, ed in particolare mantengano le corrette indicazioni di data, paternità e fonte originale. Link da altri siti web sono graditi, soprattutto se ne verrà data comunicazione alla redazione, per facilitare la tempestiva comunicazione di eventuali successive variazioni. È vietato ogni genere di mirroring (duplicazione) su altri siti, a meno di specifici accordi con la redazione.
Il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida contenute nelle "Direttive per l'autorizzazione della pubblicità e dell'informazione su siti internet e per l'uso della posta elettronica per motivi clinici" - Delibera 129/2007 adottata dal Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Medici di Roma in data 19 Giugno 2007.
Copyright © 2024, Prof. Massimo Mongardini
Theme designed and developed by Ankit Hinglajia